Marco Lupi

“La mia è una pittura istintiva, emozionale, simbolica. Osservazione, sensibilità e memoria sono fondamentali. Il mio procedere é un continuo cercare nella mente, aiutato anche dall’inconscio, tra infanzia-ricordi-nostalgie-false banalità, intrecciando passato e presente … creando così un piacevole percorso che mi conduce a provare sensazioni ed emozioni che cerco di fermare sulla tela”.

 

Biografia

Sono nato a Balerna il 6 maggio 1958. Dopo aver frequentato il CSIA (Centro scolastico industrie artistiche) a Lugano, ho continuato in piena autonomia la mia ricerca di tecniche e modi espressivi.

Alla mia formazione hanno contribuito la visita assidua di musei e mostre così come la frequentazione di alcuni artisti, tra questi Carlo Gulminelli che ha avuto per me un ruolo molto particolare, tanto maestro quanto amico, e che ha accompagnato a lungo la mia ricerca con suggerimenti e sollecitazioni.

Ho iniziato ad esporre nel 1985, partecipando ad una mostra collettiva curata da Gino Macconi, figura rilevante dell’arte e del collezionismo in Canton Ticino.
I temi affrontati nei miei dipinti – oggi come allora – riguardano da vicino la mia vita e le relazioni che intreccio, in particolare nell’ambito familiare e della quotidianità. Ciò che mi interessa è l’uomo, l’uomo interiore innanzitutto, e ciò che avviene attorno a lui: dalle esperienze del giorno ai ricordi dell’infanzia, dagli incontri casuali, di un momento, a quelli destinati a riempirne la vita.

In quasi 30 anni di attività ho esposto con regolarità, distribuendo le occasioni espositive nel tempo per lasciare spazio alla ricerca e cercando di fami condizionare da scadenze e da esigenze di mercato.

Dal 1987 vivo a Mendrisio, dove ho avuto per anni uno studio in un vecchio casello ferroviario. Dal 2005 sono membro attivo di Visarte Ticino. Dal 2009 ho il mio atelier presso la stazione ferroviaria di Chiasso.

Marco Lupi_Firma

 

Entriamo in contatto

Nome e Cognome*

Email*

Messaggio

Indirizzo:

Atelier: c/o stazione ferroviaria
6830 Chiasso - Svizzera
E-mail: info@marcolupi.com [/column]